VISTA DALL’ALTO

La città di Torino ha un importante archivio storico di immagini aeree del suo territorio dal 1936 a oggi. Questo affascinante e prezioso patrimonio di immagini è a disposizione delle comunità professionali, degli studiosi, degli amatori e dei cittadini, che possono da oggi consultarlo nella nuova postazione multimediale presso la sede di Urban Center Metropolitano.


ottant’anni di trasformazioni urbane fotografate dal cielo

La possibilità per un’amministrazione pubblica di disporre di immagini storiche riveste un’importanza strategica per il governo del territorio e l’analisi delle trasformazioni urbane. 
La Città di Torino ha un importante archivio storico di immagini aeree del suo territorio, realizzate con voli aerofotogrammetrici a partire dal 1936 fino a oggi.
Per valorizzare questo importante patrimonio e renderne possibile la consultazione al maggior numero di fruitori, la Città con la collaborazione tecnica del CSI Piemonte ha realizzato uno strumento di navigazione e visualizzazione basato sul programma open-source QGIS.
Questo strumento, ideato come supporto innovativo per le strutture tecniche comunali, è ora a disposizione di tutti grazie ad una postazione multimediale, ed è destinato a evolvere verso una consultazione più diffusa attraverso il Geoportale del Comune di Torino.

http://www.urbancenter.to.it/wp-content/uploads/2016/07/patrimonio-CSI00000.png

LO STRUMENTO

Piattaforma software Gis open source con l’applicativo Quantum Gis
Plug-in di consultazione:

Plug-in Fotocatalogo Torino per la selezione del volo, della strisciata e la visualizzazione del singolo fotogramma
Plug-in di geocoding sul database del Nuovo grafo di Viabilità di Regione Piemonte per una più agevole ricerca dell’indirizzo di ricerca

Per consultare l’applicativo per esigenze professionali o di ricerca occorre prendere un appuntamento inviando una mail a info@urbancenter.to.it
oppure telefona al +39 011 553 79 50
In questo modo saremo in grado di assisterti durante la consultazione.

In collaborazione con: