SUOLI. Trasformazioni urbane, vecchi problemi, nuovi usi

Un seminario dedicato ad esplorare lo stato attuale degli usi e dell’occupazione dei suoli a Torino e nella prima cintura


(Clicca sulla data per aggiungere questo evento al tuo Google Calendar)

Giovedì 23 novembre 2017


ore 17,30
@ Sala “Norberto Bobbio”
Via Corte d’Appello 16, Torino (mappa)

Attraverso la presentazione di visualizzazioni cartografiche e dati -chiave la discussione proverà a restituire un racconto nel quale dimensione ambientale, infrastrutturale e insediativa si intrecciano, esplorando tematiche che vanno dalla qualità e dalla consistenza del patrimonio verde urbano, ai principali sistemi di accessibilità e di spostamento in città, alla valutazione del livello di attuazione delle trasformazioni preventivate più di venti anni fa sino alla consistenza del patrimonio dismesso.

Un dibattito che si colloca a valle dell’ampio processo di transizione postfordista che ha interessato la città nell’arco degli ultimi anni, e che in vista del processo di revisione e aggiornamento del Piano Regolatore di Torino mette in evidenza alcune questioni centrali per lo sviluppo sostenibile della città di domani tra salvaguardia, riuso e rigenerazione dei tessuti costruiti, nuovi meccanismi di attuazione, ritorno di vocazioni territoriali strutturali, e costruzione di nuovi paradigmi.

Dopo “CASE. Tra spazi vuoti e eccessi di proprietà” (16 ottobre 2017), “SUOLI. Trasformazioni urbane, vecchi problemi e nuovi usi” è il secondo degli incontri pubblici dedicati a conoscere, approfondire e discutere le caratteristiche strutturali del nostro territorio. Gli incontri accompagnano la redazione di Torino ATLAS. Mappe del territorio metropolitano, uno strumento che attraverso mappe, rappresentazioni cartografiche e infografiche propone una panoramica sulla Torino di oggi. Curato da Urban Center Metropolitano e Centro Einaudi, in collaborazione con IED – Istituto Europeo del Design, Torino ATLAS presenta una selezione dei dati statistici prodotti e raccolti nel tempo dal gruppo di ricerca del Rapporto Rota.

“SUOLI. Trasformazioni urbane, vecchi problemi e nuovi usi”, è un’attività del progetto INTERREG/MOLOC – Low carbon morphology. New urban morphologies, new challenges for cities in energy trasition di cui la Città di Torino/Direzione Urbanistica è partner.

Intervengono:

Elisabetta Vitale Brovarone Centro Einaudi/DIST
Stefano Salata Politecnico di Torino/DIST
Roberto Tognetti Riusiamo l’Italia

Discutono:

Jean Pierre Davit Golder Italia
Andrea Moro Iisbe Italia
Guido Montanari Città di Torino

Moderano:

Davide Derossi IN/Arch Piemonte
Chiara Lucchini Urban Center Metropolitano

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per registrarsi cliccate sul link.