OLTRE IL CONFINE.
Ritratti di 4 città europee per Torino

Urban Center Metropolitano, Politecnico di Torino, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e Fondazione per l’Architettura Torino propongono “Oltre il confine. Ritratti di 4 città europee per Torino”, un convegno internazionale dedicato casi pilota di rigenerazione urbana a larga scala e interventi di trasformazione virtuosi avviati in Europa negli ultimi anni.


(Clicca sulla data per aggiungere questo evento al tuo Google Calendar)

18 – 19 Aprile 2016


@ Scuola Holden
Piazza Borgo Dora, 49 (mappa)

L’iniziativa è la prima di una serie di occasioni di discussione pubblica e di dibattito cittadino che da qui ai prossimi mesi accompagneranno i lavori di preparazione e redazione di un nuovo piano di governo del territorio torinese.
A valle di un profondo processo di trasformazione fisica e socioeconomica che negli ultimi vent’anni ha coinvolto il sistema urbano nel suo complesso, la nostra città si trova oggi di fronte a una stagione importante, nella quale è necessario costruire nuovi orizzonti strategici e nuove prospettive di sviluppo.

L’obiettivo principale del convegno è dunque esplorare quanto già sta avvenendo in altri contesti urbani, invitando i rappresentanti di quattro di città europee (Copenhagen, Lione, Marsiglia e Rotterdam) a illustrare le proprie politiche di sviluppo e rigenerazione urbana attraverso singoli casi-studio da poco conclusi o in corso. Casi virtuosi nei quali trasformazione fisica e sviluppo socioeconomico si intrecciano, favorendo l’avvio di processi di rigenerazione di interi quartieri e aggregando energie, risorse, attori e competenze di tipo molto diverso.

Il racconto di quanto avviene oltre il confine si combinerà ad approfondimenti su temi specifici che a vario titolo intercettano gli obiettivi e le questioni al centro del dibattito torinese.

LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO è GRATUITA

VUOI REGISTRARTI PER PARTECIPARE ALL’EVENTO?
clicca sui nomi delle città e compila l’apposito form.

18 aprile / Copenaghen (ore 09.30 – 12.30)
18 aprile / Lione (ore 15.00 – 18.00)

19 aprile / Rotterdam (ore 09.30 – 12.30)
19 aprile / Marsiglia (ore 14.30 – 17.30)

Lingue:
Italiano e inglese con traduzione simultanea

Per gli Architetti iscritti all’Ordine:
Gli Architetti possono chiedere il riconoscimento di 3 CFP per sessione, iscrivendosi attraverso il sito dell’Ordine Architetti Torino (www.oato.it) e versando una quota di euro 15,00 più Iva per ogni sessione, a copertura dei costi di segreteria. L’iscrizione dà diritto alla prenotazione del posto in sala.

Si ringrazia:
Servizio Relazioni Internazionali della Città di Torino.

INSTANT REPORTING:


 

 

Partner:


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In collaborazione con: