Istantanee del cambiamento

Anche Urban Center Metropolitano partecipa a Torino Design of the City con ben tre appuntamenti!


(Clicca sulla data per aggiungere questo evento al tuo Google Calendar)

Mercoledì 11 ottobre 2017

REMIXING CITIES N. 2 magazine


ore 18,00
@ Urban Center Metropolitano
Piazza Palazzo di Città 8f, Torino (mappa)

Lancio in diretta radiofonica del secondo numero della pubblicazione dedicata a Rigenerazione Urbana e Creatività Giovanile. Approfondimenti, testimonianze e confronti con i rappresentanti delle città italiane capofila di Remixing Cities 2, esperti e ospiti intervallati da incursioni musicali.
La puntata speciale trasmessa dagli spazi dell’UCM andrà in onda live sulle frequenze di Radio Flash 97.6 e online sul sito http://www.radioflash.to/


Mercoledì 11 ottobre 2017

INAUGURAZIONE MOSTRE FOTOGRAFICHE


ore 19,30
@ Urban Center Metropolitano
Piazza Palazzo di Città 8f, Torino (mappa)

Doppia inaugurazione della mostra che vede esposte le foto dei vincitori del concorso Residenze di Fotografia in Italia 2017 (promosso da MiBACT e GAI – Giovani Artisti Italiani).

PANORAMI CONTEMPORANEI E LUOGHI IN TRASFORMAZIONE

Inaugurazione dell’esposizione con i ritorni del Concorso Residenze di Fotografia in Italia 2017 promosso da MiBACT – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e GAI in collaborazione con il Comune di Bari, Perugia e Reggio Emilia. Un’opportunità di indagine sul territorio per fotografi under 35 attraverso residenze di ricerca e produzione che hanno attivato riflessioni e prospettive inedite su contesti italiani oggetto di interventi di rigenerazione: Quartiere Libertà – Bari, Officine Fratti – Perugia, Ex Officine Reggiane – Reggio Emilia. L’incontro presenterà alcuni scatti e racconti dei tre protagonisti chiamati, insieme con i loro Tutor, a raffigurare accelerazioni e trasformazioni che influenzano il modo di vivere negli scenari urbani del presente.

ISTANTANEE DEL CAMBIAMENTO

In parallelo ai risultati di “Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione”, Urban Center propone un’esplorazione attraverso luoghi che a Torino declinano in modi e forme differenti la rigenerazione urbana. Nella loro residenza di ricerca promossa da Urban Center, Monica Taverna, Iacopo Pasqui, Calori&Maillard sono chiamati a restituire tre vie del cambiamento che stanno riconfigurando zone diverse della città contemporanea.
Un percorso di immagini allestito sotto i Portici di Piazza Palazzo di Città indaga Il Bunker a Scalo Vanchiglia, i laboratori di Via Baltea 3 in Barriera di Milano, il progetto AlloggiAMI a Mirafiori: gli spazi e i loro usi, le persone che li abitano, sono letti e interpretati dai tre giovani fotografi, ognuno con la propria visione e sensibilità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le esposizioni fotografiche presso l’Urban Center Metropolitano rimarranno aperte fino all’11 gennaio 2018.

 

 

In collaborazione con:


 

 

 

 

Nell’ambito di: