Urban Center Metropolitano is an independent association set up to help guide the transformation of Torino and its surrounding metropolitan area. It is a tool of communication, research and promotion, as well as a place for debate and information for local residents, experts in the field and local businesses.

ABOUT UCM
LA NOSTRA STORIA
UCM nasce nel settembre 2005 grazie a un accordo tra Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e l’Associazione Torino Internazionale. Sulla base delle indicazioni contenute nel Secondo Piano Strategico di Torino, la sua missione è diventare luogo di confronto tra gli attori economici, sociali e culturali implicati nei processi di trasformazione della città. Nel 2010 la struttura diviene associazione autonoma anche dal punto di vista amministrativo.
MISSION
Obiettivo di UCM è comunicare e divulgare la trasformazione urbana, con un programma di attività orientato a stimolare l’interesse attorno ai temi relativi alla città e al paesaggio contemporanei. . Le iniziative proposte si fondano su progetti di architettura e temi di qualità urbana, per promuovere conoscenza, partecipazione e dialogo, verso pubblici differenti e allargati rispetto a quello più consueto degli addetti ai lavori.
COSA FA URBAN CENTER METROPOLITANO?
INFORMA
Urban Center Metropolitano parla ai cittadini interessati alle trasformazioni urbane accompagnandoli alla scoperta del territorio torinese, delle sue architetture, dei suoi spazi e dei loro usi.
APPROFONDISCE
Urban Center Metropolitano offre al pubblico esperto e agli addetti ai lavori la possibilità di approfondire le politiche, i piani e i progetti di trasformazione urbana guardando all’esperienza locale e alle buone pratiche internazionali.
PROMUOVE
Urban Center Metropolitano si rivolge agli operatori interessati a conoscere le strategie di sviluppo urbano e le opportunità di investimento in città
I SOCI
UCM nasce grazie a un accordo tra Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e l’Associazione Torino Internazionale.



LA RETE DEGLI URBAN CENTER
Urban Center Metropolitano appartiene ad un insieme di strutture che operano nelle principali città dell’Europa e del mondo con modalità diverse. A seconda delle attività che svolgono e del contesto in cui operano, gli urban center orientano le proprie attività su diverse linee di azione, dall’advocacy planning nei processi di costruzione della città, ad attività di comunicazione delle trasformazioni urbane e di diffusione del dibattito architettonico.