BRAND NEW CITY

Come le città europee comunicano la propria identità? Urban Center Metropolitano organizza, nell’ambito del progetto europeo ROCK, una mostra dedicata al city branding in Europa.


L’obiettivo è illustrare approcci, strategie ed esiti di alcune tra le esperienze più interessanti di ridefinizione e comunicazione dell’identità urbana. Brand New City documenta dunque una serie di esperienze europee che attraverso metodologie diverse affrontano il tema del city branding, non solo dalla prospettiva di mero city marketing, ma come approccio integrato di sviluppo urbano.
All’interno di Urban Center l’attenzione si concentra sui progetti portati avanti da alcune delle città partner di ROCK – Atene, Bologna, Eindhoven, Lione, Liverpool e Vilnius – mentre i teli appesi sotto i portici di piazza Palazzo di Città affiancano alle città di ROCK altre esperienze italiane e internazionali (Amsterdam, Berlino, Genova, Napoli, Oslo e Porto) utili per comporre un inventario di buone pratiche per l’avvio di processi di valorizzazione dell’identità urbana.
La mostra è realizzata in collaborazione con Città di Torino e Grupo Taso di Siviglia.

L’ingresso alla mostra è libero.
Urban Center Metropolitano, piazza Palazzo di Città 8f
dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 18.00

(Clicca sulla data per aggiungere questo evento al tuo Google Calendar)

Martedì 23 ottobre

City Branding:
comunicare l’identità urbana in Europa.


ore 17,30
@ Urban Center Metropolitano
Piazza Palazzo di Città 8f, Torino (mappa)

In occasione dell’inaugurazione della mostra, Urban Center ospiterà presso la sede di piazza Palazzo di Città il convegno internazionale City Branding:  comunicare l’identità urbana in Europa.

INTERVENGONO
Suzanne Jameson Liverpool City Council
Inga Romanovskiene direttrice Go Vilnius
Alfredo Capuano e Lorenzo Nigro #CUOREDINAPOLI
Miguel Rivas Grupo Taso
Michele Pastore Fondazione per l’Innovazione Urbana Bologna

Introdurrà la tavola rotonda Valentina Campana, direttrice Urban Center Metropolitano.

ROCK – Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge Cities è un progetto innovativo finanziato dal programma Horizon2020 dell’Unione Europea. ROCK propone un approccio nuovo, collaborativo e circolare per la rigenerazione e il riuso dei centri storici delle città. Applicando un repertorio di iniziative riuscite per la rivalorizzazione del patrimonio, ROCK testa la replicabilità di approcci spaziali e di modelli di successo che rispondono alle necessità specifiche dei centri storici.

www.rockproject.eu

 

 

Un progetto di:


 

 

 

In collaborazione con:


 

 

 

 

 

Con il supporto di:


 

 

 

 

 

Nell’ambito di: