Aperta la Call for best Policies&Practices del progetto EUCANET

Spazi urbani, risorse, opportunità: in che modo le città e gli urban center d’Europa trattano alcuni tipi di tematiche legate alla trasformazione del territorio e al coinvolgimento dei cittadini? La nostra call for best practices mira proprio a raccogliere questo tipo di informazioni!


Dopo l’avvio dei lavori e l’esperienza marsigliese, siamo pronti ad aggiungere un nuovo tassello al progetto EUCANET, l’iniziativa legata alla programmazione europea (Europe for Citizens) di cui Urban center Metropolitano è capofila.

È online fino al 30 settembre 2017 una call for best practices, volta a raccogliere progetti, esperienze, pratiche e politiche in corso che raccontino come nelle città europee si affrontano in maniera innovativa i temi della cittadinanza, dell’inclusione, del coinvolgimento e del potenziamento delle comunità attraverso i processi di trasformazione urbana. 

L’obiettivo è quello di raggiungere una migliore  comprensione del tipo di azioni che le agenzie urbane (urban center, case della città, ma anche community-hubs, associazioni e organizzazioni  informali)  già svolgono o che invece possono intraprendere per animare i territorio  cui fanno riferimento: per questo motivo, l’attenzione della call è  rivolta sia a esperienze direttamente sviluppate da questo tipo di  organizzazioni, sia a iniziative sviluppate in contesti che attualmente  non ne evidenziano la presenza.
 
Gli esiti della call saranno pubblicati online nel sito ufficiale del progetto eucanet.wordpress.com e nella collezione di e-book di EUCANET.

Vuoi saperne di più?
Scarica la scheda in italiano della call
Vai alla pagina ufficiale della call
Visita il sito ufficiale del progetto eucanet.wordpress.com