10100 CAMPUS LUIGI EINAUDI

10100, Torino. Come cambia la città: 7 grandi progetti appena terminati a Torino raccontati dai torinesi e dai loro autori sui luoghi stessi della trasformazione. Un’occasione per conoscere le ragioni di un progetto, le tappe della realizzazione di un’opera, i problemi affrontati, gli attori coinvolti, l’impatto sulla città.


 

Mercoledì 8 Aprile 2015

ore 18,00
@ Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena, 104 (mappa)

 

Con due atenei nelle posizioni di testa nei ranking nazionali e una crescente capacità di attrazione di studenti provenienti dal resto dell’Italia e del mondo, Torino sta investendo nella realizzazione di residenze e servizi per studenti e docenti, per incrementarne numero e qualità.
Il Campus Luigi Einaudi, inaugurato nel 2012, è tra i primi e principali tasselli della costruzione di Torino città universitaria. Progettato su un’area industriale dismessa prossima al centro della città, il CLE è il punto di arrivo di un percorso che dal rettorato si snoda lungo via Verdi, toccando diverse sedi del campus urbano dell’Università degli Studi di Torino: dove un tempo l’Italgas produceva gas per la città, ora le sedi di Giurisprudenza e Scienze Politiche usufruiscono di spazi disegnati all’insegna della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
A quasi tre anni di distanza dall’apertura del campus, Urban Center propone un incontro per conoscere come si studia, si lavora, si vive dentro e intorno al CLE.

Intervengono al dibattito:

Stefano Lo Russo / presidente Urban Center Metropolitano
Gian Maria Ajani / Rettore dell’Università degli Studi di Torino
Benedetto Camerana / progettista, Camerana & Partners
Marco Visconti / progettista, Marco Visconti Architects
Cosimo Turvani / progettista, Icis Srl


LA VIDEO ISTRUTTORIA È REALIZZATA DA:


scopri tutto il programma di

10100, Torino.
Come cambia la città